Prepariamo la torta al cioccolato e panna, con un soffice impasto al gusto cacao e un cremoso ripieno bianco.
Nulla di complicato, oggi ci rilassiamo con la ricetta della torta al cioccolato e panna montata. Questo dolce è tanto semplice da preparare, che farlo diventa quasi una passeggiata. Si comincia realizzando un morbidissimo impasto, in cui il sapore principale è quello del cacao. Quest’ultimo ne dà anche il consueto colore scuro.
A impreziosire il tutto è la farcitura, fatta di tanta panna montata. Uno strato bianco e spumoso che contrasta con la colorazione dei due soffici dischi che la circondano. Insomma, questo dessert è la conferma che la bontà risiede proprio nella semplicità. Basta indugiare e iniziamo!
Preparazione della ricetta per la torta al cioccolato e panna
- Per cominciare, prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Spostate questi ultimi in una piccola ciotola e mettete da parte.
- In un recipiente, versate lo zucchero e aggiungete i tuorli. Montate il composto con uno sbattitore elettrico, fino a renderlo chiaro e gonfio.
- Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Poi, versatelo nel recipiente.
- Unite anche il latte e, setacciandoli, la farina e il cacao amaro. Mescolate per incorporare ciascun ingrediente.
- In un’altra ciotola, mettete gli albumi e montateli a neve ferma. Aggiungete anche questi al resto e mescolate con una spatola per amalgamarli.
- Aggiungete un pizzico di sale e il lievito e incorporateli.
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, dal diametro di circa 20 cm. Versate al suo interno l’impasto omogeneo e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e, se esce asciutto, potete sfornare e far raffreddare.
- Nel frattempo, versate in una ciotola la panna fresca liquida e montatela a neve con uno sbattitore elettrico.
- Togliete l’impasto dallo stampo e ponetelo su un piatto da portata. Tagliate a metà altezza in senso orizzontale e spalmate sul disco, che funge da base, la panna montata.
- Successivamente, posizionate sopra il secondo disco e ricoprite anch’esso con la restante quantità di panna.
Conservazione
Con la ricetta di questo dolce con cioccolato e panna non potete sbagliare. La torta – sicuramente – andrà a ruba, ma potete eventualmente conservarla in frigo per 3 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico.
Un’altra gustosa preparazione a base di cacao è quella dell’imperdibile torta al cioccolato e menta!